Torino, Biennale Europea del Paesaggio

Con il titolo “Creare Paesaggi” approda in Italia – e, più precisamente, a Torino dal 10 al 24 maggio – la Biennale Europea del Paesaggio, che a Barcellona ha già segnato due stagioni.

L’evento, curato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Torino, si articola in tre mostre diverse: “Jardin insurgents” – che raccoglie le realizzazioni dei paesaggisti europei degli ultimi 6 anni –, “Scuole europee di paesaggismo” – ovvero una panoramica sui progetti elaborati dalle numerose e diverse scuole europee –, e “Nuovi paesaggi per Torino e il Piemonte” – tra cui i progetti “Torino Città d’acque” prodotta da Città di Torino e “Corona Verde” prodotta da Regione Piemonte. A completare l’iniziativa, ci sarà inoltre un’intera giornata internazionale di studi il 10 maggio con l’intervento dei maggiori esperti da tutto il mondo.

Continua, in questo modo, la sfida lanciata a Firenze nell’ottobre del 2000 con la Convenzione Europea del Paesaggio siglata dagli Stati membri del Consiglio d’Europa: creare nuovi paesaggi, espressione dell’epoca e della civiltà contemporanee, oltre a tutelare quelli già esistenti.

10-25.5.2002
Creare Paesaggi. Realizzazioni, teorie e progetti in Europa
1. Jardin insurgents
Ex Convento di San Salvario
via Nizza 18, Torino
2. Scuole europee di paesaggismo
Castello del Valentino, Sala delle Colonne
viale Mattioli 39, Torino
3. Nuovi paesaggi per Torino e il Piemonte
ex Convento di San Salvario, Torino
Info:
T +39-011-5176627; F +39-011-537447
E-mail: crearepaesaggi.oato@archiworld.it
http://www.to.archiworld.it

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram