Secondo Ben van Berkel (architetto) e Caroline Bos (storica dell’arte), “L’architettura esiste tra gli aeroporti e l’arte. L’architettura è un progetto culturale, ma anche un notevole lavoro di organizzazione. Questi due aspetti vanno di pari passo, quando il progettista gli dà forma”.
Alle opere del duo di progettisti olandesi che, dal 1987, è alla guida di “UN Studio” e che, nel corso di questi anni, si è rivelato tra i più brillanti della sua generazione, il Netherlands Architecture Institute (NAI) di Rotterdam dedica un’ampia retrospettiva, la prima su di loro.

Una selezione dei loro progetti-chiave è presentata in nove padiglioni, dipinti di blu all’esterno e di bianco all’interno, mentre alle pareti sono appesi i dipinti che mostrano come nascono le architetture dello studio e offrono una visione d’insieme di tutti gli altri lavori – realizzati e rimasti sulla carta –.
Dall’Erasmus Bridge di Rotterdam che, costruito negli anni Novanta, è già un’icona cittadina alla Möbius House di Het Gooi, al progetto vincitore del concorso per il Ponte Parodi a Genova. Con un occhio ai disegni ancora “sul tavolo” come il servizio da tè e caffè per Alessi, il museo per la Mercedes a Stoccarda e un nuovo ponte a Las Palmas nelle Canarie.

26.5.2002 – 15.9.2002
UN Studio: Unfold. Ben van Berkel / Caroline Bos 1987-2002
Netherlands Architecture Institute, Rotterdam
https://www.nai.nl
https://www.unstudio.com