Zaha Hadid: un centro BMW ‘fluido’

Sarà un centro produttivo lungo 800 metri con automobili che fluttueranno avanti e indietro su un nastro trasportatore davanti al quale gli impiegati lavoreranno dietro le proprie scrivanie. Il progetto vincitore di Zaha Hadid per la fabbrica BMW di Leipzig vuole distruggere la tradizionale suddivisione tra impegati e operai e metterli fianco a fianco.

I nastri traportatori si muoveranno all’interno di uno spazio di 40.000 metri quadrati dalla struttura in acciaio, all’interno del quale verranno dislocate sale collaudo per il controllo della qualità, per la revisione contabile, ma anche ristoranti e aree ricreative. Il Central Building si svilupperà su tre livelli, con annesso un parcheggio per 4500 vetture.

“Si tratta di un progetto che si basa sul dinamismo inerente al movimentoi delle automobili per generare un senso di fluidità”, ha spiegato la Hadid. “L’edificio è come la scatola cranica della BMW, l’organizzazione è trasparente e flessibile”.

La costruzione del centro dovrebbe partire il prossimo gennaio, per concludersi nel 2004.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram