“Ben più di un museo”, il Walker Art Center offrirà un auditorium per spettacoli di danza, teatro e concerti da 350 posti, oltre a un nuovo caffè, ristorante, negozi, spazio per eventi speciali e un “garden lounge”. I progettisti lo definiscono “Una lanterna” e “Una visione confusa di un corpo solido traslucido e trasparente”, grazie alla “pelle” che coprirà il nuovo edificio: un tessuto bianco retro-illuminato e sospeso tra mille onde a uno scheletro metallico.
Allo studio di Basilea – rappresentato da Jacques Herzog e Christine Binswanger e appoggiato localmente dallo studio di Minneapolis Hammel, Green and Abrahamson – si sono nel frattempo aggiunti l’architetto paesaggista francese Michel Desvigne e il lighting designer londinese Arnold Chan. All’artista James Turrel spetterà invece il compito di creare una scultura all’aperto e un centro di meditazione.
Il prossimo passo è per giugno, con l’inizio della costruzione del parcheggio sotterraneo, mentre la posa della prima pietra del nuovo progetto è prevista per la primavera del 2003.
L’inaugurazione? Nel 2005.
http://www.walkerart.org
