Memoria e futuro della fabbrica

Tre città simbolo del patrimonio industriale europeo sono al centro dell’esposizione “Sesto San Giovanni fabbrica della memoria” che ha da pochi giorni aperto i battenti a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano (fino al 19 maggio).

Si tratta di un racconto per immagini dell’esperienza di Sesto San Giovanni in Italia, Le Creusot in Francia e Marly in Belgio: tre realtà che all’inizio del 900 sono state scenario e protagoniste della rivoluzione industriale. Gli scatti di Gabriele Basilico, Sandy Noyes e di alcuni fotografi belgi testimoniano la memoria, ma al contempo guardano al futuro di questi paesaggi, oggi abbandonati dall'industria e pronti per una nuova vita.

L’occasione è l’ideale anche per la presentazione del nuovo progetto del Museo dell’Industria e del Lavoro, la cui apertura è prevista per il 2003 - un edificio del 1934, ex magazzino generale della Breda Siderurgica, che raccoglierà macchinari storici in una realtà virtuale allestita da Studio Azzurro – e per un percorso didattico tra storia e progetti di riuso.

La mostra proseguirà poi alla volta di Marly e Le Creusot.

fino a 19.5.2002
Sesto San Giovanni fabbrica della memoria
MAGE, area ex Falck Concordia Sud
Viale Italia 548, Sesto San Giovanni, Milano
Gabriele Basilico, area ex Falck di Sesto San Giovanni (Milano)
Gabriele Basilico, area ex Falck di Sesto San Giovanni (Milano)

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram