Monaco: il nuovo stadio di Herzog & de Meuron

Una facciata di luce. Illuminata con colori diversi (bianco-blu o rosso-bianco), in modo da sapere subito quale squadra gioca, un po’ come un gigantesco schermo a cristalli LED. È questa l’idea-base per il nuovo stadio calcistico di Monaco – Allianz Arena, dal nome della compagnia assicurativa sponsor fino al 2021, che sorgerà nell’area di Fröttmaning. A firmarlo, il team di architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron, che a Monaco ha già realizzato l’edificio per la Goetz Art Collection, e che l’8 febbraio si è aggiudicata il concorso di progettazione bandito lo scorso agosto battendo in finale lo studio tedesco Gerkan and Volkwin Mang di Amburgo.

L’arena calcistica, i cui lavori avranno inizio nell’autunno del 2002 per concludersi entro l’estate del 2005, avrà una capienza di 66mila spettatori. A coprire il budget di spesa saranno, in parti uguali, i due team sportivi cittadini: L’FCBayern München e il TSV 1860 München.

http://www.allianz-arena.org

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram