L’architettura di Fumihiko Maki a Parigi

Secondo appuntamento della serie di esposizioni dedicata dalla Maison de la culture du Japon agli architetti giapponesi contemporanei: Fumihiko Maki espone i suoi lavori più significativi. L’attenzione dei curatori si concentra sull’insieme di appartamenti e di attività commerciali realizzate nell’Hillside Terrace e nell’Hillside West a Tokyo nel 1969, e su altri importanti lavori recenti - quali l’Ambasciata di Danimarca o la Concert Hall di Kirishima -, dove è più evidente la visione di un’architettura modernista vista come espressione di spazi che circondano e agiscono sulle attività umane.

Nato a Tokyo nel 1928, dopo aver lavorato per Skidmore, Owings and Merrill a New York e per Sert Jackson Associati a Cambridge nel 1960 torna in Giappone dove fonda la Maki e Soci. Vincitore del Pritzker Architecture Prize nel 1993 è considerato, accanto a Tadao Ando, uno dei più importanti architetti giapponesi.

Dal 12 febbraio al 6 aprile 2002
Fumihiko Maki
Maison de la culture du Japon à Paris
101 bis, quai Branly, Parigi
Tel. +33-01-44379500
http://www.mcjp.asso.fr
Center for the Arts, Yerba Buena Center a San Franciso, California. Foto Howard Davis
Center for the Arts, Yerba Buena Center a San Franciso, California. Foto Howard Davis
Fujisawa Municipal Gym, Fujisawa, Giappone. Foto Hiroshi Kolb
Fujisawa Municipal Gym, Fujisawa, Giappone. Foto Hiroshi Kolb

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram