Renzo Piano, auditorium “da fiaba” a Parma

Vicino al centro storico, un parco nasconde e protegge un ex zuccherificio di fine Ottocento – il fabbricato principale è lungo 80 metri, alto tre piani ed è costruito in muratura di mattoni e coperto con capriate in acciaio. È questo, in sintesi, lo scenario al limite del fiabesco dell’ultimo progetto firmato Renzo Piano Building Workshop: l’Auditorium Paganini, inaugurato a Parma il 15 novembre scorso, a due anni esatti dall’inizio dei lavori.

Prendendo spunto dall’insolito contorno, Piano ha deciso di demolire le due testate dell’edificio facendo posto a due ampie vetrate. Il risultato? Una sorta di “cannocchiale visivo” (da un lato troviamo il foyer e dall’altro la sala della musica) che trasforma il parco in un affascinante palcoscenico naturale. La realizzazione dell’auditorium, che comprende una sala da 780 posti, foyer, camerini, bar, uffici, guardaroba e locali tecnici, rientra in un programma di riqualificazione urbana più ampio che prevede il riuso complessivo delle strutture esistenti.

Oltre all’area dell’ex Eridania, si concentrano nella stessa zona anche alcuni storici opifici (Macello pubblico, Consorzio agrario e Pastificio Barilla) e i grandi servizi tenologici d’inizio Novecento (Stazione delle Tranvie e gasometro).

Auditorium Niccolò Paganini
Viale Barilla, Parma
http://www.comune.parma.it
http://www.rpbw.it
Due vedute dell’interno dell’auditorium. Foto Luigi Vasini
Due vedute dell’interno dell’auditorium. Foto Luigi Vasini
La sala da concerto. Sullo sfondo una delle due pareti vetrate. Foto Luigi Vasini
La sala da concerto. Sullo sfondo una delle due pareti vetrate. Foto Luigi Vasini

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram