Promo testo stripe

Wall House 2, John Hejduk in mostra a New York

La Cooper Union rende omaggio a John Hejduk, caposaldo della prestigiosa università di New York - dal 1965 al 2000 preside della Facoltà di architettura - e leader dei "Five Architects". L’occasione è offerta dalla realizzazione postuma (il progetto originale risale a 33 anni fa), di uno dei suoi edifici più sorprendenti e meglio riusciti, la "Wall House 2", inaugurato a Groningen, in Olanda, lo scorso 5 settembre.

Elemento portante dell’intero progetto è un grande muro/schermo (alto 14 metri, largo 18,5 metri e profondo 45 centimetri) che separa le diverse funzioni della villa. Da un lato, rivolti verso il lago, si trovano soggiorno, stanze da letto e sala da pranzo, dalle forme organiche e dai delicati colori pastello. Dall’altro lato del muro, invece, un corridoio sospeso ad alcuni metri dal suolo distribuisce alcune zone "di servizio" come i bagni, le scale e la lavanderia (in grigio) e lo studio (colorato), per terminare con l’ingresso. In mostra, le immagini delle diverse fasi della costruzione dell’edificio, i progetti originali e gli scatti dell’edificio una volta completato.

Fino al 30 novembre 2001
Arthur A. Houghton Jr. Gallery, East 7th at 3rd Avenue, New York
Informazioni tel.: +1-212-3534220
http://www.cooper.edu
http://www.wallhouse.nl

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi

Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram