Wall House 2, John Hejduk in mostra a New York

La Cooper Union rende omaggio a John Hejduk, caposaldo della prestigiosa università di New York - dal 1965 al 2000 preside della Facoltà di architettura - e leader dei "Five Architects". L’occasione è offerta dalla realizzazione postuma (il progetto originale risale a 33 anni fa), di uno dei suoi edifici più sorprendenti e meglio riusciti, la "Wall House 2", inaugurato a Groningen, in Olanda, lo scorso 5 settembre.

Elemento portante dell’intero progetto è un grande muro/schermo (alto 14 metri, largo 18,5 metri e profondo 45 centimetri) che separa le diverse funzioni della villa. Da un lato, rivolti verso il lago, si trovano soggiorno, stanze da letto e sala da pranzo, dalle forme organiche e dai delicati colori pastello. Dall’altro lato del muro, invece, un corridoio sospeso ad alcuni metri dal suolo distribuisce alcune zone "di servizio" come i bagni, le scale e la lavanderia (in grigio) e lo studio (colorato), per terminare con l’ingresso. In mostra, le immagini delle diverse fasi della costruzione dell’edificio, i progetti originali e gli scatti dell’edificio una volta completato.

Fino al 30 novembre 2001
Arthur A. Houghton Jr. Gallery, East 7th at 3rd Avenue, New York
Informazioni tel.: +1-212-3534220
http://www.cooper.edu
http://www.wallhouse.nl

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram