La casa degli ulivi

Immerso negli oliveti della penisola Calcidica, il piccolo rifugio realizzato da Eva Sopeoglou è un riparo sostenibile, in armonia con la natura circostante.

Fig.1 Eva Sopeoglou, La casa degli ulivi, Sithonia, Grecia, 2016
Eva Sopeoglou ha disegnato un romantico rifugio estivo nella penisola Calcidica, in Grecia, per un cliente che voleva una piccola casa per il weekend di facile manutenzione, situata su una collina di oliveti affacciata sul mare, nei pressi dei monasteri del Monte Athos.

 

Utilizzando la tecnologia digitale CAD / CAM, ogni componente dell’edificio è stato prefabbricato e montato tenendo presente in maniera strategica l’andamento del sole. La pianta rettangolare di 3 x 7 metri è allineata ai punti cardinali ed è suddiviso in stanze più piccole, unite da un corridoio parallelo agli oliveti adiacenti.

Eva Sopeoglou, The Olive Tree House, Sithonia, 2017
Eva Sopeoglou, The Olive Tree House, interiors with view on the olive trees
La facciata è una superficie metallica leggera e mobile che avvolge la casa in modo da garantire la massima flessibilità. La trama perforata ricorda quella di un tessuto, e si ispira all’ombra degli ulivi. La casa edificio fa parte di un lavoro di ricerca sulla sostenibilità e il comfort nell’architettura, e si interroga sulla definizione di spazi abitabili interni ed esterni.

La casa degli ulivi
, Sithonia, penisola Calcidica, Grecia
Tipologia: rifugio
Architetto: Eva Sopeoglou
Lavorazione del metallo: METALSO
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram