Gli eroi della cucina

La start-up isaeliana Phresh lancia una campagna su Kickstarter per finanziare i suoi Protettori per il Cibo, una soluzione “green” che allunga di tre volte la durata di frutta e verdura.

Phresh
La start-up israeliana Phresh sta raccogliendo fondi per completare la produzione e la consegna dei suoi “Protettori per il Cibo”, una soluzione organica che rallenta il deterioramento di frutta e verdura.
I Protettori per il Cibo hanno un design attraente e una tecnologia organica avanzata per estendere di tre volte la durata di frutta e verdura. Il prodotto ha la forma di una mela (rossa o dorata) e di un robot (bianco), nei quali viene inserito il conservante di Phresh.
Phresh
I Protettori per il Cibo lanciati da Phresh con una campagna su Kickstarter
Il conservante è una polvere organica, non tossica, ideata da Phresh, che si dissolve nell’atmosfera, eliminando i batteri e i funghi e ossigenando lo spazio. Di conseguenza, non è necessaria un’applicazione fisica del prodotto e non si avvertono odori o sapori aggiuntivi. Attualmente un singolo pacchetto di conservante Phresh serve per estendere la durata di cetrioli, pomodori, patate, melanzane, mele, limoni, lattuga, uva, funghi, fragole e peperoni. Altri tipi di frutta e verdura verranno presto aggiunti.

Basato su oltre 12 anni di ricerche nella start-up israeliana BotanoCap, il conservante Phresh è fatto con oli essenziali, che sono conservanti naturali creati utilizzando piante, come l’origano, la menta verde e la senape. Utilizzando un procedimento di microincapsulamento brevettato, ogni grano di polvere Phresh estende l’effetto dei conservanti fino a oltre un mese. La polvere conservante si dissolve nell’atmosfera e crea uno scudo protettivo che estende la vita del prodotto.

 

 

In primo luogo, il consumatore pone uno dei pacchetti di conservante (arriva in pacchetti da 12 unità) nel Protettore per il Cibo. Ogni pacchetto da 12 unità fornito da Phresh è sufficiente per un anno. Ogni Protettore per il Cibo è fornito di una lampada a LED che cambia di colore nel tempo, ricordando al consumatore di cambiare il conservante ogni uno o due mesi. Il consumatore poi pone i Protettori per il Cibo vicino alla frutta e verdura, nel frigorifero, in un cesto o in una ciotola, oppure sul banco e il conservante inizia a proteggere i prodotti.

Phresh
I Protettori per il Cibo lanciati da Phresh con una campagna su Kickstarter

“Dati forniti dall’UNEP e dall’Istituto delle Risorse Mondiali indica che un terzo del cibo prodotto nel mondo, il cui valore è di mille miliardi di dollari, viene perso o sprecato durante la produzione o il consumo”, dice Amit Gal-Or, fondatore e amministratore delegato di Phresh. Solo negli Stati Uniti, dal 30% al 40% del cibo va sprecato – più di 20 libbre di cibo per persona al mese.”

Secondo Gal-Or, “la campagna Kickstarter Phresh ci aiuterà a realizzare il nostro sogno di creare soluzioni eroiche che rendano i nostri stili di vita personali sostenibili. Ogni famiglia che utilizzerà Protettori per il cibo sarà in grado di risparmiare fino a 400$ annualmente evitando le perdite che derivano da frutta e verdura deteriorate e di migliorare l’ambiente umano. Innumerevoli aree della nostra vita vengono costantemente migliorate – le nostre TV sono progredite, gli smartphone sono più veloci, e i servizi che riceviamo sono più rapidi via via che passa il tempo. Ma il problema del deterioramento del cibo, che ci riguarda tutti, finora non è stato interessato da miglioramenti significativi.


Protettori per il cibo
Azienda
: Phresh Organics
Campagna su Kickstarter

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram