Design al cinema

Milano Design Film Festival prosegue la sua stagione estiva itinerante con gli appuntamenti di luglio a Venezia, Roma e Senigallia con il film-omaggio ai Vignelli.

Milano Design Film Festival
La prima tappa estiva del Milano Film Festival è all’Università IUAV di Venezia dove verrà presentata una rassegna di otto film nell’ambito di W.A.V.E. 2014, annuale appuntamento di workshop internazionali organizzati dalla facoltà.
In apertura e qui sopra: Tony Meneguzzo, <i>Dai confini del solito</i>
In apertura e qui sopra: Tony Meneguzzo, Dai confini del solito
Dal primo luglio, le sei serate in calendario saranno dedicate a “Come raccontare l’architettura”. Ogni appuntamento affronta un tema: La forza dell’inchiesta audiovisiva. L’uomo e la città (1/7); Documentare il contesto. L’architettura dell’incompiuto (3/7); La terza dimensione. Ricostruire un edificio nella mente attraverso le immagini (7/7); Dal piccolo al grande. Sintetizzare la storia. Cosa conservare? (9/7); Fermo immagine sulla storia. Immaginare il futuro con l’architettura (14/7); Il racconto personale. Biografia fra opere e vita di un progettista (15/7).
Rem by Thomas Koolhaas, 2014
Rem by Thomas Koolhaas, 2014
A Roma, nella piazza del MAXXI (il 2, 9 e 16 luglio) verrà presentata la rassegna “Esempi di peso”. Per le serate all’aperto, tre biografie (Carlo Scarpa, Charles & Ray Eames e Ron Gilad) e una particolare lettura dell’Italia (Unfinished Italy di Benoit Felici) presentata attraverso alcune opere pubbliche rimaste incompiute in Sicilia. Introdurranno le tre serate, insieme alle curatrici Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, il direttore del MAXXI Architettura Margherita Guccione, Domitilla Dardi, curatrice Design del MAXXI Architettura e i registi Francesca Molteni e Benoit Felici. Interverrà anche il designer Ron Gilad.
Il breve viaggio attraverso la selezione di pellicole recenti dimostra come la produzione di video-documentari stia innovando la propria espressione, per adeguarsi a una comunicazione più immediata, empatica e di forte impatto emotivo. Gli edifici, le metropoli e i piani urbanistici sono proposti con nuove narrative. Non si parla soltanto di opere, ma si affrontano anche le tematiche sociali molto vicine al grande pubblico.
Rem by Thomas Koolhaas, 2014
Rem by Thomas Koolhaas, 2014
A Pianello in Val Tidone (Pc) MDFF sarà il 10 luglio all’interno di C.ar.D. con due pellicole: Ron Gilad e Charles & Ray Eames.
La notte del 19 luglio sarà Design is one. Lella e Massimo Vignelli, regia di Kathy Brew e Roberto Guerra, a essere presentato da MDFF a Marzocca di Senigallia (An) durante la serata organizzata dal Demanio Marittimo km 278.
Prossimo appuntamento, dopo l’estate, dal 24 al 30 settembre a Pechino durante la Beijing Design Week. La seconda edizione di Milano Design Film Festival sarà invece all’Anteo spazioCinema dal 9 al 12 ottobre 2014. Oltre alle proiezioni dei film più recenti saranno invitate personalità del mondo della progettazione e della cultura che organizzeranno lecture e incontri con il pubblico.
Il logo della seconda edizione del Milano Design Film Festival, in programma il prossimo ottobre a Milano
Il logo della seconda edizione del Milano Design Film Festival, in programma il prossimo ottobre a Milano

1 – 15 luglio 2014
Venezia: Raccontare l’architettura
BIBLIOTECA CENTRALE TOLENTINI, UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA
Tolentini, Santa Croce 191, Venezia

2 – 16 luglio 2014
Roma: Esempi di peso
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4A, Roma

10 luglio
Pianello Val Tidone (PC): Contemporary Days
C.Ar.D Festival d’Arte e Design

AUDITORIUM
piazza del Mercato

19 luglio
Senigallia: La vita nei segni. Un omaggio a Massimo Vignelli
SPIAGGIA DI MARZOCCA DI SENIGALLIA
Demanio Marittimo Km 278

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram