A Londra, quest’anno votata come miglior città nel mondo per i giovani imprenditori (lo scrive Forbes) e dove la comunità di freelancers è in continua espansione (oltre 2 milioni secondo IPSE nel 2020), stanno sorgendo sempre più postazioni di lavoro ibride per far fronte alle nuove abitudini e necessità del lavoro da remoto, come hot desks, studi di co-working e hubs per creativi. Per alcuni, il format preferito è quello dei work cafè, dove viziarsi con buon cibo e un’atmosfera accogliente in piccoli locali felici di ospitare gli smart workers di zona, lasciandoli lavorare indisturbati per ore e offrendo comode postazioni attrezzate.

Gli elementi immancabili che fanno di un locale un buono spazio di lavoro sono una connessione WiFi veloce e facilmente accessibile, tavoli spaziosi da trasformare nei nostri desk disordinati, abbondanza di prese per la corrente, buona luce naturale, un’ambiente non troppo rumoroso e, da non sottovalutare, del buon caffè.

Spesso però, sono gli interni curati a fare la differenza. Poter lavorare in spazi che sono anche esteticamente piacevoli e confortevoli ha un impatto sulla qualità del lavoro, stimola la creatività e può rendere le ore davanti a uno schermo più piacevoli.

Da chiese sconsacrate a club glamour e terrazze che ricordano la California, abbiamo selezionato 10 cafè in varie zona di Londra che speriamo possano portare un po’ di sollievo e magari anche un po’ di ispirazione alle vostre giornate di smart working.