Domus 1039 è in edicola: “Solo noi possiamo fare le città”

Le opere d’arte di JR che ricordano da chi è fatta la città, la riqualificazione della periferia di Medellín, un’intervista a Ekrem İmamoğlu, il nuovo sindaco di Istanbul, sulla sostenibilità.

Domus 1039 si intitola “Solo noi possiamo fare le città”. Nel suo editoriale Winy Maas ci ricorda che le città sono fatte di persone e non di cemento, pietra e mattoni, necessari solo per permettere alle persone di vivere a contatto. Presenta il lavoro di JR, l’artista che incolla enormi fotografie di persone su edifici e negli ambienti urbani, ricordando da chi è fatta la città.

La riqualificazione della periferia di Medellín, in Colombia, seguita dalle Unità di Vita Articolata, è un caso di urbanistica sociale al servizio della comunità. Viene raccontato il piano di rigenerazione del lungofiume di Huangpu che fa di Shanghai la nuova metropoli culturale dell’Asia. L’intervista a Ekrem İmamoğlu, il nuovo sindaco di Istanbul, tratta della sostenibilità della città, della congestione del traffico e della mancanza di alloggi a prezzi accessibili.

In “Come ci sposteremo?” sono stati confrontati i sistemi di mobilità urbana, che mostrano le mappe dei trasporti di Dar es Salaam, Zurigo, Los Angeles e Silicon Valley.

Nel numero viene raccontata, inoltre, la sfida dei professionisti del design e dell’architettura: come utilizzare materiali più ecologici riducendo la produzione di rifiuti nelle fasi di progetto, per un mondo senza plastica usa-e-getta?

Il tema dell’architettura bianca è trattato in “Mondo bianco?”: le diverse connotazioni di questa architettura dal Partenon agli edifici progettati da Le Corbusier, Oscar Niemeyer o Álvaro Siza; i progetti di Aires Mateus per la Facoltà di Architettura in Belgio e di Alberto Campo Baeza per Casa Cala in Spagna.

L’ultima pagina è dedicata alla fotografia: Harpur Hill, dalla serie Project Cleansweep, di Dara McGrath, rappresenta la cava, uno dei tanti siti inglesi in cui sono state prodotte, testate o immagazzinate armi chimiche tra la prima guerra mondiale e la guerra fredda.

Con la rivista, il supplemento Interni d’autore. I luoghi della creatività.

Ultimi articoli in Guest Editor

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram