Confini sfumati. Il manifesto di Steven Holl e Toshiko Mori

Il manifesto scritto dai Guest Editor 2023 per la loro Domus.

Il manifesto di Toshiko Mori e Steven Holl è in edicola insieme alla monografia a loro dedicata e pubblicata come supplemento a Domus 1074, dicembre 2022.

Pur essendo due persone con interessi diversi, condividiamo le stesse conoscenze e convinzioni, ma anche la volontà di mettere in discussione e migliorare collettivamente la situazione dell’architettura del nostro tempo. Vogliamo mettere in atto un dialogo che prenda le distanze da una polarizzazione estrema e aspiri, invece, a modellare una comunità capace di promuovere uno scambio d’idee informato e ricco di sfumature.

Invece di fare riferimento alle tradizionali categorie di architettura, arte e design, preferiamo riconoscere che tutto è collegato. Il cambiamento climatico del nostro pianeta è legato alle migrazioni sociali, alla conservazione del paesaggio naturale e alle condizioni urbane. Ugualmente sfumati sono i confini tra arte e design: quando l’artista Olafur Eliasson progetta e costruisce architetture, dobbiamo classificarle come arte? Quando Henri Matisse costruiva la cappella di Vence, faceva architettura? 

Steven Holl, Ink Wash Painting
Steven Holl, Ink Wash Painting

Oltre ad avere confini sfumati tra loro, architettura, arte e design sono arti collegate alla scienza e alle lotte sociali. Noi ci auguriamo d’introdurre prospettive di riflessione e rifrazione che aiutino a pensare alle vite che viviamo, ripercorrendo l’impostazione originaria di Domus. L’architettura è una disciplina fatta di conoscenze allargate, non solo di ricerche intellettuali ed estetiche: stabilisce punti di collegamento all’interno della società, tra la natura e gli esseri umani, nel corso tempo. Siamo tutti individui che vivono su questo fragile pianeta, e siamo tutti connessi. In quanto architetti, siamo al servizio del mondo e della comunità. Per questo, nel corso del 2023 daremo vita a una piattaforma collettiva per promuovere un dialogo aperto. 

Immagine in apertura: Toshiko Mori, Blurred Boundaries

Speciale Guest Editor

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram