Se il cavo della lampada diventa scultura

Il progetto Wireline firmato da Formafantasma per Flos è ufficialmente in produzione. I designer ci raccontano cosa lo rende così speciale.

Disegnato come prototipo per arredare la sala VIP Lounge di miart 2019 su commissione di Flos, il progetto Wireline porta avanti il principio di estetizzazione del cavo della lampada già avviato due anni fa con il progetto Wirering, sempre per l’azienda meranese. Cambia la scala, cambia la forma, ma la filosofia artigianale rimane la stessa. “Il principio è quello di trasformare il cavo di alimentazione di una sorgente luminosa, che di solito è nascosto, nell’elemento principale e iconico della lampada”, ci raccontano Andrea Trimarchi e Simone Farresin di Formafantasma.

Wireline è pensata per ambienti domestici e contract, funziona molto bene se applicata singolarmente ma ottiene la sua massima espressione quando è ripetuta. La luce che genera è calda e diffusa e, a differenza della sorella Wirering che è installabile solo a muro, occupa lo spazio in modo scenico verso una scala più architettonica. Una volta disassemblata, occupa pochissimo spazio.

“Ridisegnare e produrre il cavo elettrico è stata la parte più complessa in sviluppo”, continuano i designer. “Abbiamo ipotizzato dei moduli più piccoli ma la sezione del tubo risultava visivamente sproporzionata se accorciata, quindi abbiamo deciso di mantenere le proporzioni suggerite nell’allestimento a miart 2019: in questo modo si adatta bene sia agli spazi domestici che a quelli più ampi”.

In Wireline, il cavo di alimentazione è stato appiattito per sembrare una cinghia di gomma appesa al soffitto, regge una estrusione di vetro scanalato contenente la sorgente luminosa a LED. La gomma termoplastica colorata è composta da una miscela di polimeri che fornisce la necessaria durezza per mantenerne la silhouette armonica e scultorea.

Il diffusore luminoso, realizzato in vetro borosilicato extra trasparente, nasconde la sorgente luminosa a 360 gradi. L’intensità della luce si dissolve tra le scanalature, assicurando comfort visivo, mentre i componenti elettrici sono inseriti in elementi in acciaio inossidabile con finitura satinata e sono caratterizzati da una superficie a diamante realizzata con tecnologia CNC, che ne migliora la funzionalità. È disponibile nelle varianti rosa pesca e verde foresta a un prezzo di 2.900 euro.

Progetto:
Wireline
Tipologia:
lampada da interno a sospensione
Design:
Formafantasma
Azienda:
Flos
Materiali:
gomma, vetro, acciaio inox, policarbonato
Peso:
7,5 kg
Lunghezza del cavo:
3 metri
Sorgente:
LED 45W 2793lm 2700K, dimmabile
Colori:
verde, rosa
Costo:
2.900 €
Anno:
2021
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram