La collezione Heco disegnata da Nendo è una sfera che gioca con le sue cornici

Le lampade da esterno firmate dallo studio di design giapponese per Flos, sono sottili cornici metalliche che abbracciano una sfera illuminata.

Heco, l’ultimo progetto d’illuminazione sviluppato dallo studio giapponese Nendo per Flos, era pronto per essere presentato a Light+Building, in marzo a Francoforte, se la fiera non fosse slittata a settembre. La lampada, che continua nello spazio la linea tracciata dal designer su carta, nasce da un’idea semplice: una sottile cornice di metallo con una piegatura intenzionale studiata per far sembrare che il telaio si arrenda sotto il peso di una sfera luminosa di vetro opalino.

Heco wall corner, Nendo

I due elementi possono dare vita a un tavolino, con l’aggiunta di un piano di pietra naturale, o a una lampada da terra appoggiata alla parete, da posizionare sia in verticale sia in orizzontale.

“Esistono già molte luci da esterno capaci d’illuminare piacevolmente i grandi spazi esterni di hotel e resort”, racconta Oki Sato per spiegare la genesi della lampada, “ma sembrava che ci fosse la necessità di qualcosa che potesse essere utilizzato negli ambienti urbani di superficie contenuta, come terrazze e balconi stretti. Per questo abbiamo cercato di rendere le dimensioni della lampada il più compatte possibile e di posizionare la fonte luminosa molto vicino al piano del tavolo”.

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram