Paesaggi tridimensionali nella collezione di tappeti di Roberto Sironi

Antropico Entropico, serie di tre tappeti per Nodus Rug, traduce in tessuto le immagini satellitari: gli elementi geografici sono scomposti e ricomposti in modo disordinato per formare nuovi pattern.

Antropico Entropico è la nuova collezione di tappeti disegnata da Roberto Sironi per Nodus Rug. Un trittico di forme che nasce a partire dalle immagini satellitari e dagli elementi grafici che le caratterizzano, segni dell’intervento dell’uomo che vengono scomposti e ricomposti secondo un principio entropico. Riorganizzando questi elementi, il designer dà vita a un paesaggio nuovo e immaginario: un papier collè tessile che unisce colori e geometrie, giocando con la tridimensionalità.

Antropico Entropico
Antropico Entropico #01. Foto © Roberto Sironi

La superficie del nostro pianeta è antropizzata a tutte le latitudini. Osservato dalle immagini satellitari, l’intervento umano appare come un enorme pattern formato da colori e confini artificiali, campi coltivati che avanzano togliendo spazio alle foreste, dighe che interrompono le linee dei fiumi. 

“Attraverso la fotogrammetria satellitare”, spiega il designer, “fenomeni quali ad esempio la deforestazione, l’attività estrattiva, l’urbanizzazione massiva appaiono ancora più drammatici in quanto è possibile visualizzarne l’estensione e la diffusione su scala globale”

Antropico Entropico
Antropico Entropico #02. Foto © Roberto Sironi

I tappeti sono il risultato di più di 90.000 immagini satellitari passate in rassegna, provenienti da ogni latitudine.

“Ci sono delle immagini che per contrasto di colori tra naturale e artificiale o pattern specifici mi hanno colpito più di altre", rivela Roberto Sironi, "come l’elevata concentrazione urbana lungo il delta del Niger o l’attività estrattiva minerale nel deserto cileno di Atacama, dalle quali ho campionato alcune geometrie”.

Antropico Entropico
Antropico Entropico #03. Foto © Roberto Sironi

I complementi sono annodati a mano e realizzati in lana, seta di bamboo e canapa da maestranze nepalesi. Saranno presentati alla Collectible Design Fair di Bruxelles, dal 28 al 30 Maggio.

Progetto:
Antropico Entropico
Designer:
Roberto Sironi
Brand:
Nodus Rug
Anno:
2021
Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram