Nendo per Flos

Nendo ha creato Gaku e Sawaru, due lampade interattive per Flos: la prima ricorda un teatrino delle marionette mentre la seconda è composta soltanto da due cilindretti.

Nendo, Gaku lamp for Flos, 2017
Nendo ha progettato Sawaru e Gaku per Flos, due lampade interattive che giocano con la composizione e personalizzazione. Sawaru è costituita da due cilindri singoli che si toccano a vicenda perpendicolarmente. Gaku è una “cassetta degli attrezzi” a metà tra lampada e accessorio.

 

I cilindri di Sawaru giocano due ruoli diversi: uno come sorgente luminosa, mentre l’altro serve da base con tre diversi angoli di proiezione – 25, 40 e 60 gradi – inserendo il perno in un punto specifico. Rimuovendo la base, la sorgente luminosa può essere appoggiata al pavimento per una luce d’atmosfera.

Nendo, lampada Gaku per Flos, 2017
Nendo, lampada Gaku per Flos, 2017
Gaku è una scatola utilizzata insieme a lampade e altri oggetti: un prodotto ibrido a metà tra accessorio e mobile. La struttura è dotata di carica contactless per alimentare la lampada che può essere appesa a diverse altezze. La lampada può così ricaricarsi e muoversi liberamente, in una composizione variabile e personalizzata. Tra gli altri accessori troviamo ciotole, vasi, un vassoio, uno specchio e un ferma libri, tutti tenuti in posizione da una serie di magneti.  

Sawaru e Gaku
Design: Nendo
Produzione: Flos
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram