Jimmy Nelson: Humanity

A settembre inaugura a Palazzo Reale la mostra personale del fotografo inglese Jimmy Nelson, realizzata in collaborazione con la Jimmy Nelson Foundation.

Jimmy Nelson, Himba, 2011

Courtesy Jimmy Nelson B.V.

Jimmy Nelson con il Huli Wigmen

Courtesy Jimmy Nelson B.V.

Jimmy Nelson, Wonaabe, 2016

Courtesy Jimmy Nelson B.V.

Jimmy Nelson, Kazakh, 2017

Courtesy Jimmy Nelson B.V.

Jimmy Nelson, Marqussens

Courtesy Jimmy Nelson B.V.

Uno dei fotografi contemporanei più affascinanti e celebrati della scena internazionale: Jimmy Nelson. Dal 20 settembre 2023 al 21 gennaio 2024 Palazzo Reale ospiterà la prima mostra personale in Italia del fotografo inglese: Humanity.
La mostra, realizzata in collaborazione con la Jimmy Nelson Foundation, racconta la carriera, le avventure, le idee, i viaggi di un’artista che ricerca da sempre la testimonianza di alcune delle culture indigene più a rischio d’estinzione. Lo stesso Nelson afferma di aver intrapreso i suoi viaggi con l’intenzione di “…cercare antiche civiltà e di documentare la loro purezza in luoghi dove esistono ancora culture inviolate”.

Jimmy Nelson, Kazakh, 2017

Nicolas Ballario e Federica Crivellaro, curatori della mostra, hanno ideato un viaggio spirituale, quasi irreale, alla scoperta di mondi sconosciuti, unici e rari. Corpi plastici, quasi michelangioleschi, incoronati da enormi e sfarzose aureole composte da piume, pose singolari e ostentate. Sessantacinque fotografie, tutte di grandi dimensioni, che raccontano un lavoro unico: un viaggio nella bellezza dell’umanità.

Jimmy Nelson, Himba, 2011 Courtesy Jimmy Nelson B.V.

Jimmy Nelson con il Huli Wigmen Courtesy Jimmy Nelson B.V.

Jimmy Nelson, Wonaabe, 2016 Courtesy Jimmy Nelson B.V.

Jimmy Nelson, Kazakh, 2017 Courtesy Jimmy Nelson B.V.

Jimmy Nelson, Marqussens Courtesy Jimmy Nelson B.V.