Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Helmut Newton. Legacy

Dal 24 marzo va in scena al Palazzo Reale una mostra dedicata a uno dei fotografi più erotici e discussi, che ha rivoluzionato il mondo della fotografia tra controversie e critiche.

“Il mio lavoro come fotografo ritrattista è quello di sedurre, divertire e intrattenere.”

Curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, dal 24 Marzo al 25 Giugno 2023 va in scena a Palazzo Reale una mostra dedicata a uno dei fotografi più erotici, discussi e amati di tutti i tempi: Helmut Newton. Legacy.

Helmut Newton, Mansfield, British Vogue, Londra, 1967. Courtesy © Helmut Newton Foundation

Immagini iconiche, che hanno fatto la storia e tante altre inedite per il pubblico italiano, saranno esposte in un percorso che avrà come focus i servizi di moda anticonvenzionali del fotografo tedesco, fuggito poi in Australia per via del regime fascista.

Un percorso cronologico che spiega e racconta l’evoluzione artistica di Helmut Neustädter, questo il suo vero nome, dagli esordi sino alla maturità artistica.

Un genio per molti, per altri un misogino, Newton ha rivoluzionato l’idea della fotografia negli anni ’60. Consapevole dei giudizi controversi, che lo hanno accompagnato per tutta la sua carriera, e quell’immagine da cattivo ragazzo che costruì buona parte del suo personaggio, racconta egli stesso in una frase:” Bisogna essere sempre all’altezza della propria cattiva reputazione”

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram