Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

La Pace Preventiva. Michelangelo Pistoletto a Palazzo Reale

Le sale di Palazzo Reale ospiteranno una mostra esclusiva dell’artista contemporaneo, che si è contraddistinto, durante tutta la sua attività, nella promozione della pace, nella sostenibilità ambientale e sociale.

Era il 1953. Fernanda Wittgens, direttrice di Brera, decide di organizzare a Milano, a Palazzo Reale, la mostra di Pablo Picasso. L’idea era quella di rappresentare la rinascita culturale della città a dieci anni di distanza dai primi bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Sarà Attilio Rossi, pittore e grafico italiano, a convincere l’artista catalano ed esporre Guernica e altre sue opere di denuncia sociale nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Dopo settant’anni il sentimento si ripete attraverso un’opera specchiante di Michelangelo Pistoletto.

Michelangelo Pistoletto, Labirinto, 1969-2022. Courtesy Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

Artista contemporaneo da sempre impegnato nella promozione della pace, della sostenibilità ambientale e sociale, Pistoletto esporrà, sempre nella sala delle Cariatidi, centinaia di colombe aleggianti, alte nello spazio, che porteranno il simbolo del Terzo Paradiso. Un segno di pace in omaggio al tempo di oggi, al tempo della guerra in ucraina e della pandemia che ha distrutto milioni di vite in ogni parte del mondo. Dal 23 Marzo al 4 Giugno 2023, a cura di Fortunato d’Amico, La pace Preventiva di Michelangelo Pistoletto ci attenderà a Palazzo Reale.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram