Un nuovo strumento di informazione per far conoscere Milano e la Lombardia partendo dal laboratorio culturale di Palazzo Brera

Scopri di più
Ente promotore

Il Mercato dell’arte

Riparte il fitto calendario milanese per i collezionisti d’arte, dalle aste di design d’autore, a appuntamenti dedicati alla pittura antica.

“50.000 in fondo alla sala, 52.000 al telefono… Aggiudicato!”

Il mercato dell’arte appare sempre più in crescita e proprio in questi giorni a Maastricht è in corso la trentaseiesima edizione del TEFAF, la più importante fiera dedicata al mondo dell’arte, dell’antiquariato e del design. Sempre numerosi i visitatori e gli acquirenti che offrono cifre da capogiro per portare a casa pezzi unici e di fattura prestigiosa.

Anche Milano proporrà nei prossimi giorni interessanti appuntamenti per i collezionisti a partire da Cambi Casa d’Aste, che torna al grande pubblico il 21 di Marzo con un’asta dedicata al Design d’autore e una collezione unica firmata dai grandi maestri del 900.

Courtesy Il Ponte Casa d'aste

Da via San Marco a Via Pontaccio, il 28, 29 e 30 di Marzo, Il Ponte Casa d’Aste torna con l’appuntamento dedicato agli arredi e alla pittura antica. Circa seicento i lotti che attraversano oltre cinque secoli di storia dell'arte. Eleganti arredi, maestose sculture, preziosi oggetti d'arte si alterneranno a catalogo insieme a un cospicuo nucleo di dipinti, costituendo una curiosa testimonianza di abili maestrie passate ma soprattutto di un collezionismo colto e raffinato. La coppa in agata con prese decorate da zaffiri cabochon del celebre maestro orafo Alfredo Ravasco o l’opera dal titolo Parnaso di Alessandro Gherardini che si offre al pubblico con una basa d’asta di 10.000 euro. Una tela di misure imponenti, 264 cm x 128,5, proveniente dalla Collezione Ginori di Firenze.
Agende fitte per gli amanti dell’arte che attendono trepidanti di alzare le loro palette. Le offerte si susseguono fino alla famosa “arringa finale”: “Aggiudicato alla  Signora (o il Signore) in prima fila”.

Speciale Brera|z

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram