Le opere di Monet in mostra al Palazzo Reale

La stagione autunnale del Palazzo Reale, a Milano, sarà inaugurata da una esposizione interamente dedicata al maestro francese e curata da Marianne Mathieu, direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi.

Dominus della realtà, Signore delle Ninfee. Dal 18 Settembre  2021 Claude Monet inaugurerà la stagione autunnale di Palazzo Reale a Milano. Cinquantatré le opere esposte tra cui Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi del 1905, Le Rose del 1925-26, Passeggiata vicino Argenteuil del 1875 e le sue amate e note Ninfee.

Claude Monet, Iris, 1924-1925. © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Parigi

Un percorso intimo, riservato, con opere che raccontano una storia privata, tanto da essere custodite gelosamente nella sua abitazione di Giverny. Curata e ideata da Marianne Mathieu, storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi, la mostra ripercorre la forza del colore nelle opere del maestro francese. Gioia, dolore, meraviglia, senso onirico. Ogni opera racconterà agli ospiti la mutevolezza della natura, il libero arbitrio delle luci del giorno, la forza espressiva dei soggetti che per Monet risultano del tutto secondari. A lui interessava dipingere essenzialmente quello che c’era tra loro e lui “tra il soggetto e me stesso” come spesso dichiarava. La mostra ospiterà i tanti curiosi e appassionati fino al 30 Gennaio 2022.
“Tutti discutono la mia arte e affermano di comprenderla, come se fosse necessario comprendere, quando invece basterebbe amare.” Claude Monet.

Immagine di apertura: Claude Monet, Nymphéas, 1916-1919. © Musée Marmottan Monet, Académie des beaux-arts, Parigi