Per la prima volta nella sua storia la Pinacoteca di Brera apre le proprie sale alla moda, celebrando i cinquant’anni dalla fondazione della maison Giorgio Armani con una mostra intitolata “Giorgio Armani: Milano, per amore” e una sfilata nel Cortile d’Onore di Palazzo Brera, in occasione della Milano Fashion Week. L’appuntamento è per il 24 settembre 2025, quando negli spazi del museo milanese verranno presentati 120 abiti d’archivio selezionati dallo stilista, venuto a mancare a inizio settembre, e accostati ad alcune delle opere più importanti della collezione permanente.
Il progetto espositivo, che è stato curato in collaborazione con Brera e con il patrocinio del Ministero della Cultura, costruisce un racconto intimo e autoriale dove la cifra stilistica di Armani si confronta con la storia dell’arte in un “corpo a corpo” tra abiti e opere, facendo eco al suo profondo legame con questo quartiere di Milano “dall’anima duplice, colta e insieme vitale” dove convergono cultura del design, architettura, arti visive e moda.
Dopo la mostra presso Armani/Silos “Giorgio Armani Privé 2005 - 2025: Vent’anni di Alta Moda” che si chiuderà il 31 dicembre, questo allestimento prosegue nella ricostruzione di una traiettoria estetica che ha saputo elevare ogni abito a opera d’arte, qui ulteriormente esaltata da un gioco di rimandi formali, materici e cromatici. Un incontro tra linguaggi e codici reso possibile grazie ad Armani/Archivio, da fine agosto anche piattaforma digitale per la raccolta di immagini, filmati e materiali inediti, nata proprio con l’obiettivo di documentare e rendere fruibile oltre mezzo secolo di ricerca e innovazione stilistica.
Come ha dichiarato Angelo Crespi, direttore della Pinacoteca di Brera, “Giorgio Armani è stato una delle espressioni più alte della creatività italiana che si è esplicata nell'essenzialità e nel rigore delle forme, un rigore che da estetico è diventato etico, cioè, ha permeato il suo modo di vivere e di lavorare. E in questo Giorgio Armani rappresenta al massimo grado il carattere di Milano. Armani è anche l'espressione più tipica della cultura di Brera, luogo unico nel mondo dove da cinquecento anni si fa arte, ricerca e innovazione. Ed è per questo che già lo scorso anno ho creduto giusto e doveroso celebrare in Pinacoteca i cinquant'anni della maison con una mostra che ne esalta il talento assoluto e lo stile inimitabile”.
Mostra: Giorgio Armani: Milano, per amore Dove: Pinacoteca di Brera, Milano, Italia Date: dal 24 settembre 2025 all’11 gennaio 2026
