Il più grande Pop Mart Store del mondo: i Labubu hanno una nuova casa onirica a Bangkok

X+Living progetta gli spazi del nuovo flagship store del celebre marchio cinese sulla sommità di un centro commerciale di lusso, tra spazi onirici avviluppanti e lucide visioni imprenditoriali. 

L’”effetto wow” è connaturato alle strategie di marketing di Pop Mart, azienda cinese che ha spiccato il volo grazie al grande fenomeno pop globale del momento: i Labubu, quelle strane creature "ugly cute" che vediamo appese ad abiti e zainetti e che si trovano nelle bind box

Sull’onda del successo globale del marchio, tra i molti punti vendita che spuntano in giro per il mondo, il nuovo Global Landmark Store di Pop Mart, progettato da X+Living e aperto nell’agosto 2025 all’ultimo piano del centro commerciale di lusso Icon Siam di Bangkok, con i suoi 760 metri quadrati disposti su due livelli, è al momento il più grande negozio del marchio ed un inno a sbrigliare le corde della fantasia (e del portafoglio). 

X+Living, Pop Mart Bangkok Icon Siam Flagship Store, Bangkok, Thailandia 2025

La narrativa progettuale, ispirata all’esperienza di un viaggio onirico tra il sonno profondo e la veglia, è decisamente potente.

Un’articolazione di spazi concatenati, di visuali prospettiche inaspettate, di forme fluide che avviluppano e vortici che risucchiano decostruisce lo spazio tradizionale sovvertendone i vincoli cartesiani e riformulando nuove geometrie emozionali in cui fanno capolino i fiabeschi bambolotti: dallo spazio di ingresso concepito come un intricato carillon; alla terrazza su cui campeggia l’istallazione Molly alta 4 metri, seduta in cima ad un elefante e con abiti tradizionali thailandesi (omaggio del brand globale alla cultura locale); alle sale espositive al primo e secondo piano, dove pavimenti e pareti si compenetrano formando un caleidoscopio di immagini, colori, arredi e caramelle; alla caffetteria punteggiata da improbabili elementi mutuati dal lessico architettonico occidentale, tra archi, modanature e paraste con capitelli composti dai Labubu in posizione del loto.

X+Living, Pop Mart Bangkok Icon Siam Flagship Store, Bangkok, Thailandia 2025

Un progetto scenograficamente (e commercialmente) efficace, che attraverso l’esuberanza del design garantisce un’esperienza immersiva nella meraviglia e consolida l’asset commerciale del brand. Resta tuttavia il timore che, una volta svanito il “fattore novità”, gli spazi possano rischiare di perdere la loro magia. 

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram