Architettura o natura? Mvrdv disegna edifici che sembrano gigantesche rocce a Taiwan

Mvrdv riplasma la costa taiwanese con un’infrastruttura turistica in osmosi con il paesaggio che evoca le millenarie formazioni rocciose modellate dal vento e dal mare.

A Jialeshui, rinomata area naturalistica all'interno del Parco Nazionale di Kenting, nella parte meridionale di Taiwan, nota per le sue straordinarie formazioni rocciose zoomorfe, il governo della contea di Pingtung ha recentemente selezionato la proposta progettuale presentata da Mvrdv insieme a Hwc Architects per la realizzazione di nuove infrastrutture turistiche mirate a potenziare l’attrattività della zona.

Il masterplan introduce un disegno organico in un’area oggi disordinata e frammentaria, interrotta dal passaggio di una strada carrabile che impone una marcata cesura tra bosco e litorale, sostituendo le vecchie infrastrutture e proponendo una rete di nuovi percorsi e spazi pubblici, una migliore accessibilità e tre nuove costruzioni che sfumano nella geologia frastagliata del contesto: volumi come frammenti di roccia riemersi dal substrato tellurico, che scandiscono secondo una matrice irregolare zone di passaggio e di sosta, piazze pubbliche per eventi e punti panoramici per godersi il panorama. Il primo corpo ospita un centro di accoglienza, una caffetteria e un negozio di souvenir, il secondo spazi espositivi e per educazione ambientale, il terzo i servizi.

Come afferma Winy Maas: “nel nostro progetto, gli elementi artificiali sembrano prendere la forma della natura circostante, come estensioni naturali del sito piuttosto che come oggetti estranei. Il nostro obiettivo non è mai stato quello di imporre l'architettura al paesaggio, ma di lasciarla emergere dalle condizioni naturali; di rompere la monotonia della linea retta... e di sottolineare che “Nature Rocks”!"

Mvrdv, Nature Rocks, Manzhou Township, Pingtung County, Taiwan 2025

A corroborare il carattere osmotico dell’opera artificiale con il contesto naturale, una progettazione attenta alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dell’impronta ecologica. Per contribuire a gestire le acque piovane e ridurre i danni causati da tifoni e inondazioni, vengono introdotte crepe nella pavimentazione con funzione di drenaggio passivo da cui scaturiscono zone di vegetazione per incrementare la biodiversità. La strategia di piantumazione prevede uno studio accurato del contesto, con una vegetazione autoctona alta e densa vicino alla foresta fino a specie basse e tolleranti alla salinità più vicino al mare. Le superfici degli edifici, in cemento di recupero dalle demolizioni, saranno con il tempo supporto a muschi e piccole piante, come a rimarcare nel tempo l’inesorabile riconquista della natura sull’artificio umano.  

Mvrdv, Nature Rocks, Manzhou Township, Pingtung County, Taiwan 2025

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram