Domus Summer

Scopri lo speciale Domus dedicato all'estate.
Novità, progetti, percorsi dall'archivio e approfondimenti.


In vendita a Porto Cervo una villa di Vietti, l’architetto degli anni d’oro della Costa Smeralda

Luigi Vietti ha progettato questa abitazione proprio negli anni Sessanta, un periodo incredibile per questa parte della Sardegna. Qui, insieme a Busiri Vici, Couelle e Mossa, ha dato forma alla tradizione del luogo.

Se il ruolo di Luigi Vietti nella ricostruzione della Milano post-bellica è stato spesso poco considerato, il suo intervento in quelli che oggi sono i luoghi italiani del turismo di lusso non è mai stato messo in discussione: prima le ville a Cortina d’Ampezzo, poi la sistemazione urbanistica di Portofino e per finire il mito della Costa Smeralda, sotto il “mecenatismo” dell’Aga Khan, che ha determinato uno dei momenti più rilevanti della sua carriera.

Da quando nel 1962 si è formato il Consorzio Costa Smeralda su spinta dell’Aga Khan, questa terra nella parte settentrionale della Sardegna è diventata luogo di sperimentazione per un gruppo di architetti, tra cui Michele Busiri Vici, Jacques Couelle, Antonio Simon Mossa e lo stesso Vietti, che ha cominciato la realizzazione di molte delle case più iconiche dell’isola, come la celebre Villa La Cerva

Courtesy Lionard

Tra queste, ce n’è una a Porto Cervo, con accesso diretto alla spiaggia del Giglio: una villa pieds dans l’eau che si inserisce nel paesaggio richiamando materiali locali e toni mediterranei, per un’architettura “alla Vietti”, cioè come se fosse sempre stata lì.

In un lotto di circa 1800 mq, avvolto da un giardino mediterraneo curato come un’opera d’arte viva, il progetto si sviluppa su un unico piano, secondo una concezione orizzontale dello spazio che valorizza il rapporto diretto tra interno ed esterno. I 213 mq interni si espandono naturalmente verso l’esterno attraverso ampie terrazze coperte, patii, solarium e una scenografica piscina, pensati non come spazi accessori, ma come autentiche estensioni dell’abitare. 

Courtesy Lionard

La casa è composta da un ampio soggiorno affacciato sulla veranda coperta caratterizzata dai tipici archi ribassati di Vietti. All’interno, la zona giorno prosegue verso una sala da pranzo e una cucina abitabile, mentre la zona notte è composta da una suite padronale e altre due camere, tutte dotate di un bagno privato.

Recentemente, la villa è stata in parte ristrutturata dallo studio Lesuisse – che negli ultimi anni sembra aver raccolto il testimone di Vietti nelle ville contemporanee della Costa Smeralda – e oggi è in vendita per intermediazione di Lionard a 10 milioni di euro.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram