Bezos si sposerà anche a Venezia, ma Alexa resta fedele a Roma. Amazon celebra i suoi 15 anni di attività in Italia con un omaggio speciale alla Capitale, dedicandole la Echo Dot Edizione Limitata Roma, la prima limited edition europea di un dispositivo Echo. Il progetto porta la firma dell’illustratore Ale Giorgini, che per Domus ha realizzato l’intestazione della sezione Modern Work, con un design che utilizza il linguaggio grafico per discostarsi dalla versione standard e reinterpretare i monumenti simbolici della Capitale in chiave pop.
La silhouette di Echo Dot diventa quindi la tela per una veduta aerea della città che ne cattura la luce dorata del tramonto e la restituisce in forme vivaci: il Colosseo, la Fontana di Trevi, la Cupola di San Pietro, il Pantheon e altri frammenti del paesaggio urbano punteggiano quella che è anche una mappa della sua anima più quotidiana e autentica. “Ho cercato di cogliere quell’atmosfera che si respira per le vie di Roma quando il sole del pomeriggio, poco prima del tramonto, colora la città con straordinarie tinte dorate. Trasferire in un disegno tutta la bellezza della Città Eterna era un compito impossibile: per questo mi sono concentrato su quel momento magico, quello che mi emoziona ogni volta che torno a Roma”, ha spiegato lo stesso Giorgini.
Oltre alla veste grafica, anche l’esperienza vocale è stata adattata al contesto. Alexa ha imparato il romanesco, si esprime con formule e modi di dire tipici e, in occasione del lancio di Echo Dot Edizione Limitata Roma, sono state introdotte due nuove funzioni vocali – un quiz sulla storia di Roma e una raccolta di curiosità e leggende urbane – per rendere il dispositivo un piccolo archivio interattivo della memoria cittadina. Basterà chiederle “Alexa, apri il quiz su Roma” o “Alexa, dimmi i segreti di Roma” per ascoltarla raccontare con disinvoltura migliaia di anni di storia romana.
“In un anno così significativo per Amazon e per Roma”, ha dichiarato Giacomo Costantini, Country Manager di Alexa Italia, “abbiamo voluto celebrare la Città Eterna attraverso un dispositivo che, dal design all’esperienza vocale, restituisse tutta la magia e l’unicità che solo Roma è capace di regalare”. E se Bezos dirà “sì” a Venezia, certamente Alexa preferisce Roma.
