Dal 7 al 22 aprile, negli spazi di via Caradosso 16 a pochi passi dal castello Sforzesco, sarà allestita la mostra “MATER IA”, un dialogo serrato tra discipline – design, fotografia, video, suono e intelligenza artificiale – messe a confronto attorno ad un’unica grande protagonista, la materia, per rimette al centro il pensiero, il gesto e l'intuizione del fare artistico. Il risultato non è un semplice collage di linguaggi, ma una conversazione multidisciplinare dove ogni voce entra in risonanza con le altre.
Il legno e il travertino sono le due presenze archetipiche che ancorano lo spazio e costituiscono la base dell’intero progetto curato da Chiara Massimello e orchestrato dall’architetto Lorenzo Giubergia, i fotografi Per Barclay e Daniele Ratti, il duo Gioberto Noro e l'artista Gianluca Iadema. Qui, prendendo la forma di due oggetti semplici, totem silenziosi “primari e primitivi”, un tavolo e una sedia. Non ci sono effetti speciali, solo proporzioni misurate tra luce e architettura, attorno alle quali scorrono le fotografie di Barclay, Gioberto Noro e Ratti, che traducono questa ricerca materica in immagini sulla percezione, sul binomio distanza e profondità, sui concetti di artificio e purezza compositiva.
A chiudere questo percorso sospeso tra costruzione e intuizione è il progetto UN_I[N]VERSO, il lavoro immersivo di Iadema, un’indagine che conclude la dissoluzione della materia con una riflessione filosofica e artistica fatta di suono, video, scultura, performance e light design.
Mostra: MATER IA Curata da: Chiara Massimello Dove: Spazio eventi Caradosso, Milano, Italia Date: dal 7 aprile 2025 al 22 aprile 2025