A Dempsey Hill, una zona di prestigio a Singapore che si trova su una collina verde a nord-ovest del centro, Oma ha realizzato un nuovo campus circolare incentrato sulla ristorazione restaurando un’antica caserma militare risalente all’era coloniale britannica e un vecchio edificio modernista di due piani aggiunto nel 1971, nel periodo successivo all’indipendenza della neo città-stato. Non più rivolto alla funzione militare, il complesso fu riconvertito in circolo sportivo per i dipendenti pubblici fino al 1975, e da allora fu occupato solo sporadicamente finché non fu acquistato dall’imprenditore indonesiano Ronald Akili – proprietario del brand di lifestyle Potato Head, con cui Oma collabora da decenni, e che ha infatti incaricato lo studio di rinnovarlo.
Air Circular Campus and Cooking Club, come è stato ribattezzato il complesso di 3716 metri quadrati, ha l’ambizione di sensibilizzare i visitatori sul valore positivo della circolarità legata alla filiera del cibo che arriva nei loro piatti e raccoglie una serie di funzioni che ruotano intorno al cibo: ristorante, cucina aperta, bar all’aperto, cooking club e laboratorio di fermentazione, affacciati su un prato e su uno spazio agricolo con un capanno per il compostaggio.
Anche se l’amministrazione locale aveva consentito la demolizione completa dell’edificio, ormai gravemente deteriorato dal clima umido, l’approccio sostenibile di Potato Head ha optato per il riutilizzo. È stata quindi mantenuta la maggior parte della struttura ed è semplicemente stato aperto lo spazio in modo da far circolare meglio le correnti d’aria. Il progetto ha previsto sostanzialmente interventi di restauro e di riorientamento, con alcune piccole ma significative modifiche per integrare al meglio l’edificio nel contesto.