Piuarch firma il Bicocca Pavilion, un nuovo hub dedicato all’innovazione

L’ex quartiere industriale di Milano sta vivendo una nuova rinascita, all’insegna delle eccellenze universitarie che si traducono in business e nuove esperienze urbane.

Il quartiere Bicocca, a Milano, continua a trasformarsi, e si prepara ad accogliere all’inizio del 2025 il Bicocca Pavilion, un edificio firmato dallo studio milanese Piuarch che sorgerà all’interno della nuova piazza verde di BiM. Presentato come “hub dell’innovazione”, il Bicocca Pavilion nasce come uno spazio flessibile in cui sviluppare progetti di open innovation attraverso il venture building e ambisce a diventare un punto di incontro tra le eccellenze delle varie facoltà della Bicocca, così come tra pubblico e privato, facilitando la nascita di nuovi business e start-up.

La leggera struttura circolare di due piani (di cui uno interamente dedicato alle aziende), per un totale di 800 metri quadri totali, pur sorgendo all’interno dell’enorme corte di uno degli storici edifici del campus progettati a metà degli anni Ottanta da Vittorio Gregotti sul sito dell’ex fabbrica Pirelli, sarà circondata dal verde, e ospiterà anche un bar, un ristorante, una zona lounge, una ciclofficina e uno spazio coworking. L’intenzione – come per gli altri interventi dello studio milanese Piuarch sulle palazzine di via Pirelli 10 e viale dell’Innovazione 3 – è di stringere un legame più profondo tra università e quartiere, ricco di istituzioni e stimoli sia umanistici che scientifici.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram