BiM, un workplace dove c’era la Pirelli a Milano Bicocca

Nel progetto di Piuarch, l’idea è di dare vita non solo a una work destination all’avanguardia ma a “uno spazio di aggregazione ecologico”.

Lo studio milanese Piuarch, in collaborazione con il paesaggista Antonio Perazzi, si occuperà del progetto di rigenerazione di un grande edificio progettato negli anni Ottanta da Vittorio Gregotti nel quartiere di Milano Bicocca sul sito dell’ex fabbrica Pirelli.

Il progetto di riqualificazione, chiamato BiM, muoverà 250 milioni di euro coinvolgendo un’area di oltre 50mila metri quadrati e due immobili situati in viale dell’Innovazione 3 e viale Piero e Alberto Pirelli 10.

Il progetto comprenderà 43.300 mila metri quadrati a destinazione uffici, 6mila dedicati a spazi verdi e giardino, 3.400 a spazi commerciali e 800 di padiglione multifunzionale.

I lavori – che dovrebbero essere terminati entro il 2026 – verranno realizzati con una logica di “retrofitting”, recuperando e ottimizzando le architetture già esistenti – dall’involucro esterno ad alcune finiture interne, come i pavimenti – con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del progetto.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram