L’abito del futuro di Adobe e Cowan ha “tessuti e disegni mai visti prima”

Con Project Primrose, l’azienda californiana e lo stilista britannico hanno immaginato un futuro della moda in cui l'interattività e il motion design giocano un ruolo fondamentale.

Nel 2023, in occasione della conferenza Max, Adobe ha presentato Project Primrose, un abito interattivo e animato il cui design può cambiare e mostrare forme e colori sempre differenti.

L'azienda ha collaborato con lo stilista britannico Christian Cowan per sviluppare ulteriormente la tecnologia. Il risultato della partnership creativa è stato mostrato in anteprima alla New York Fashion Week durante la sfilata di Cowan.

L'abito finito comprende due parti: un pezzo superiore composto da 1264 petali di cristalli liquidi, tutti tagliati al laser e perfezionati a mano, e una parte inferiore composta da pezzi lucidi a forma di stella, già simbolo di molti design di Cowan. 

"Sono onorato di essere il primo stilista a mostrare come questa tecnologia di grande impatto possa essere utilizzata per dare vita a tessuti e disegni in modi mai visti prima", ha dichiarato Cowan. "Sono stato immediatamente ispirato, in particolare, dalla nozione di sostenibilità che sta alla base di questa tecnologia, con la possibilità di creare molteplici iterazioni di un singolo indumento".

Grazie alla tecnologia di Adobe, l’abito può cambiare colore secondo schemi predefiniti e programmati con i software di motion design di Adobe. In alternativa i design possono mutare sulla base di input come il movimento o la direzione della camminata.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram