Nel centro storico di Oleggio, in provincia di Novara, Palazzo Bellini è tornato al suo originario splendore, grazie a un attento restauro commissionato da Laura e Luigi Giordano e guidato dall’architetto Lorenzo Bini e Studio Binocle, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Due piani di questo prezioso edificio neoclassico, a partire dal 25 novembre, accoglieranno su una superficie di circa 500 metri quadrati – tra stucchi, bassorilievi e soffitti in legno – un nuovo ambizioso progetto, per avvicinare l’arte contemporanea al pubblico di tutte le età: SPA | Spazio Per Arte.
Attraverso questa iniziativa i Giordano condivideranno infatti con la città e i visitatori le opere della loro grande ed eterogenea collezione di arte contemporanea, caratterizzata da un interessante mix di circa 200 opere che coprono vari media e generi artistici – dalla figurazione all’astrattismo, dal neoespressionismo all’arte concettuale – dagli anni Ottanta fino a oggi. Tra queste spiccano grandi nomi appartenenti a diverse generazioni di artisti, come Hermann Nitsch, Arnulf Rainer, George Baselitz, Anselm Kiefer, Miriam Kahn, Wolfgang Laib, William Kentridge, Antony Gormley, Roland Flexner, Roberto Cuoghi, Elmgreen & Dragset, solo per citarne alcuni, fino ai più giovani come Gina Folly, Anne Ihmof e Diego Marcon.
A inaugurare questa nuova realtà culturale sarà la mostra BIANCO, a cura di Rischa Paterlini, già responsabile dell’archivio della Collezione Laura e Luigi Giordano. La mostra vedrà il suo fulcro proprio nel colore bianco e sarà visitabile dal 25 novembre fino al 31 luglio 2024.
Il bianco è il colore preferito dalla famiglia Giordano. Un colore dalla grande valenza simbolica e di grande ispirazione. Il percorso espositivo dell’omonima mostra inaugurale in maniera sinestetica ci invita a qualcosa di inaudito per la nostra epoca dominata dall’immagine: “sentire con gli occhi”, recuperando quindi la connessione tra mente e corpo, attraverso il senso dominate della cognizione contemporanea, attivando una riflessione sulla natura effimera della vita, sulla purezza e sulla bellezza della semplicità. Come ha dichiarato Laura Crola Giordano, infatti, il bianco “è il colore che ci permette di osservare, senza distrazione”, concentrandoci quindi sull’interezza della nostra esperienza, sul qui e ora. Tra le varie opere selezionate per la mostra sarà possibile osservare lavori di Wolfgang Laib, Mona Hatoum, Anne Ihmof, Robin Rhode, Trisha Baga, Vanessa Beecroft, Anselm Kiefer e Diego Marcon.
L’intenzione di SPA | Spazio Per Arte è di presentare nel corso del tempo varie mostre di arte contemporanea accompagnate da public programs, eventi, conferenze e momenti di approfondimento, nonché un programma di visite e laboratori per le scuole, in modo da avvicinarne il mondo, in tutte le sue forme, alla collettività. Anche per questo, l’accesso allo spazio e alle mostre sarà gratuito. I Giordano hanno affidato la supervisione scientifica e curatoriale della programmazione alla ricercatrice e curatrice Francesca Valentini.