Progettato dallo studio di architettura WXCA e dallo studio di ingegneria Buro Happold, il Museo dell’Esercito polacco a Varsavia apre alla città la fortezza militare costruita nel 1830 dall’Impero russo, che domina il paesaggio dalla cima di una collina.
Il complesso è composto da un totale di otto volumi, tra edifici storici e due ali nord e sud di nuova costruzione, che – insieme al Museo del decimo padiglione di Varsavia, al Museo Katyń e Museo di storia polacca di prossima apertura – andranno a dar forma a uno dei più estesi complessi museali d’Europa.
Il museo – di 12mila metri quadrati – ospiterà tutta storia degli armamentari polacchi, con spazi dedicati alle mostre permanenti e altri ambienti flessibili, pensati per esposizioni temporanee, eventi e anche performance. I vari spazi saranno collegati da un’ampia copertura verde.
Il complesso sarà caratterizzato da un’uso compatto del calcestruzzo pigmentato, che riprende il colore dei muri della Cittadella di Varsavia e darà all’aspetto esterno un’apparenza inespugnabile, simile a quella di una fortezza contemporanea.
