Manca poco all’apertura della nuova stazione di Sesto FS progettata da Renzo Piano

La stazione vuole essere una cucitura architettonica tra due aree di città da sempre separate dal passaggio dei binari e avrà una vista panoramica sul nuovo parco urbano.

La rigenerazione delle ex aree industriali Falck è stata definita “il più grande progetto di rigenerazione urbana” in Italia, e tra gli interventi che prevede spicca la nuova stazione ferroviaria di Renzo Piano in viale Gramsci, caratterizzata da una passerella di vetro panoramica con vista sul nuovo parco urbano e sulla linea M1, con bar, negozi e servizi vari. L’investimento per la costruzione dell’infrastruttura è pari a 15 milioni di euro.

Dopo circa un anno e mezzo di lavori, la passerella che scavalca i binari  – appoggiata sui pilastri in calcestruzzo armato della nuova stazione a ponte, di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza – coperta da un tetto vetrato lungo 110 metri e largo 28, sta per essere terminata. La galleria di collegamento con la M1 e con la nuova piazza della stazione-Unione è stato completato da tempo; la stazione, invece, dovrebbe aprire prima dell’autunno sul lato Unione Zero.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram