Il registratore di Teenage Engineering è un trionfo di scheumorfismo retrofuturistico

Il nuovo registratore TP-7 dell’azienda svedese ha un design magistrale, una rotella meccanica che simula un nastro e un prezzo da capogiro.

Gli straordinari progettisti di strumenti audio di Teenage Engineering si sono spinti in nuovi territori inesplorati con il lancio del TP-7, un nuovo registratore portatile che unisce una qualità audio superba a un design fuori dal comune. 

Il look and feel del prodotto sono la quintessenza di Teenage Engineering, che qui unisce il classico design minimalista e raffinato, dal look retrofuturista, all’estrema attenzione ai dettagli che già conosciamo dai precedenti prodotti audio del marchio svedese. 

Ma non basta. In questo caso, Teenage Engineering ha fatto di tutto per includere una chicca “tattile”, iper-ingegnerizzata e meccanicamente complicata, sotto forma di una (finta) bobina di nastro che gira. È il massimo dello skeuomorfismo fisico: trasforma in decorazione elementi necessari del design originale.

Naturalmente non c'è traccia di nastro all'interno del registratore TP-7, ma gli utenti possono utilizzare la rotella come quella di un vecchio iPod, per scorrere le registrazioni avanti e indietro e navigare nei menu del dispositivo. I tre pulsanti per rec, play e stop sono posizionati magistralmente per essere facilmente raggiungibili dalle dita dell'utente. Infine, una barra oscillante montata lateralmente consente all'utente di riavvolgere o avanzare rapidamente le registrazioni.

Il TP-7 è dotato anche di un microfono e di un altoparlante integrati e viene fornito con 128 GB di spazio di archiviazione e tre jack da 3,5 mm per l'ingresso e l'uscita audio. La singola porta USB-C può essere utilizzata per il trasferimento dei dati e la ricarica del dispositivo (la durata della batteria è di 7 ore).

Sapendo bene che anche i fan più sfegatati di Teenage Engineering non comprerebbero un registratore tanto bello quanto limitato nelle funzioni smart, l'azienda ha sviluppato un'app iOS per il TP-7 che consente agli utenti di trascrivere le registrazioni direttamente dal dispositivo. 

Come altri prodotti Teenage Engineering, il TP-7 è un pezzo di design da museo, con un prezzo spropositato: 1500 dollari. E se non fosse ancora abbastanza, aggiungete al carrello un nuovo microfono da studio CM-15 (1199 dollari) o un mixer audio TX-6 (altri 1199 dollari).

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram