David Chipperfield progetta la sede di una grande azienda sudcoreana

L’edificio per una azienda IT è stato pensato intorno all’idea di hardware e software, ed è pronto per adattarsi alle necessità del futuro.

David Chipperfield ha progettato – in collaborazione con architetti e consulenti locali – la nuova sede di una grande società IT sudcoreana, la Mirae Asset Global Investments, situata nel quartiere Seongsu di Seoul. L’edificio, chiamato “K-Project”, è concepito come una sorta di infrastruttura. Il suo concept si sviluppa intorno attorno a livelli di “hardware” e di “software”.

L’hardware comprende cinque grandi piani open space serviti da otto nuclei cilindrici verticali che contengono la circolazione e servizi; il software comprende un sistema di superfici flessibili tra le lastre hardware con due livelli mezzanino tra ogni piano strutturale. La struttura leggera supporta la configurazione flessibile degli spazi, dando la possibilità all’edificio di adattarsi a tanti modi diversi di lavorare e di fornire infrastrutture sociali in evoluzione per la comunità di Seongsu. Il sistema di curtain wall è pensato per abbattere la scala della sovrastruttura e dare movimento al guscio esterno, mentre le facciate incassate creano terrazze e giardini esterni, infine, le facciate a filo sono coperte da griglie brise soleil per ridurre la riflessione della luce e il surriscaldamento.

I primi due livelli dell’edificio formano una sorta di multiplex culturale aperto al pubblico, con un anello di attività commerciali e culturali disposte intorno alla piazza centrale coperta, che può essere facilmente trasformata in uno spazio per eventi. Tre piazze urbane espandono poi lo spazio pubblico intorno al perimetro del sito e servono da cortili d’ingresso. L'edificio, attualmente in costruzione, dovrebbe essere completato nel 2024.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram