David Chipperfield è il vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023

Il più importante premio d’architettura in ambito internazionale va al progettista britannico, Guest Editor di Domus nel 2020.

“Le risposte attente, curate, precise e pacate che ha offerto agli obiettivi cui aspiravano i suoi edifici non possono che nascere da una profonda e sostenuta conoscenza della disciplina. Tuttavia, queste risposte non sono mai egocentriche, né servono in alcun modo a fare arte per l'arte: piuttosto, sono sempre rimaste focalizzate sul fine superiore dell'impresa e sul perseguimento del bene civico e pubblico”.

Con queste motivazioni, la giuria nel Premio assegnato annualmente dalla Pritzker Foundation – ormai riconosciuto come “Nobel dell'architettura” – ha annunciato David Chipperfield come vincitore dell'edizione 2023.

Parole che sembrano fare eco a quelle che Chipperfield stesso aveva usato nella sua esperienza da guest editor di Domus attraverso i difficilissimi mesi del 2020, pieni di emergenze che anche l'architettura si trovava ad affrontare, con l'obbligo di trovare un senso e una direzione: “Dobbiamo imparare a concentrare le nostre competenze e utilizzare la capacità di mediare la scala, passando dall’esame di ciò che è tangibile ed esperienziale alle condizioni comunitarie, che implicano analisi e pianificazione proattive”. 

Londinese di nascita e di formazione, Chipperfield ha aperto la David Chipperfield Architects nel 1985 – una realtà oggi globale, con sedi a Londra, Berlino, Milano, Shanghai – prendendo subito una posizione alternativa tanto al postmoderno dominante quanto all’High Tech, ponendo al centro un minimalismo fatto di matericità e attenzione al luogo e alla sua dimensione spesso pubblica, come hanno mostrato progetti quale la Des Moines Public Library, o le più recenti esperienze museali della Museumsinsel e della Neue Nationalgalerie a Berlino, del Jumex in Messico e delle Procuratie Vecchie a Venezia.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram