Polestar 4 è un Suv coupé elettrico senza lunotto

Il nuovo modello debutterà nel corso dell'anno con elementi di design tratti direttamente da concept precedenti, tra cui un display collegato a una videocamera posteriore al posto dello specchietto retrovisore.

La casa automobilistica svedese Polestar ha presentato la Polestar 4, un nuovo SUV coupé elettrico ad alte prestazioni che si posiziona tra la Polestar 2 e 3 per dimensioni e prezzo. Il veicolo combina aerodinamica e spaziosità dando priorità al comfort degli occupanti posteriori. Il design include elementi chiave delle precedenti concept car di Polestar, in primis l'assenza del lunotto posteriore.

“Con Polestar Precept abbiamo presentato in anteprima una nuova, straordinaria esperienza per gli occupanti, eliminando il lunotto e spingendo indietro la testata posteriore”” ha dichiarato Maximilian Missoni, responsabile del design di Polestar. “Questo significa che ora i passeggeri sui sedili posteriori possono vivere un'esperienza unica nel nostro SUV coupé”.

Al posto dello specchietto retrovisore standard, l'auto monta un display ad alta definizione che mostra un flusso video in tempo reale proveniente da una telecamera montata sul tettuccio. Secondo Polestar, questa soluzione offre un campo visivo più ampio rispetto a quella che si avrebbe ad oggi con il lunotto posteriore nella maggior parte delle auto di questo segmento. 

Costruita sulla piattaforma Sustainable Experience Architecture di Geely, Polestar 4 presenta una carrozzeria di grandi dimensioni, un passo lungo e un tetto in vetro a tutta lunghezza con funzionalità elettrocromica opzionale.

L'auto è disponibile in versioni a doppio e singolo motore, con il modello più veloce che va può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Le versioni monomotore avranno la trazione posteriore. Il doppio motore a lungo raggio ha una potenza di 400 kW (544 CV), 686 Nm e un'autonomia di 560 km.

Infine Polestar 4 include caratteristiche di sicurezza avanzate, come una telecamera di monitoraggio del conducente per rilevarne stanchezza o eventuale inabilità alla guida, e il sistema avanzato di assistenza SuperVision di Mobileye.

L'inizio della produzione in Cina è previsto per novembre 2023, con un lancio nel Paese entro la fine dell'anno. Il lancio su larga scala in Europa, Nord America e Asia Pacifico è previsto invece per l’inizio del 2024. Secondo il listino non definitivo Polestar 4 partirà da un prezzo di 60.000 euro/ 60.000 dollari/ 55.000 sterline.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram