David Adjaye ha progettato insieme all’artista Daniel Boyd una grande tettoia che filtra la luce e copre Sydney Plaza, nell’omonima città australiana. Il Sydney Plaza & Community Building è un progetto pensato per essere un landmark e ambisce ad attirare l’attenzione sul patrimonio culturale del sito, che una volta era terra d’origine degli Eora, o Yura, un gruppo di aborigeni australiani.
Il progetto di 1.200 metri quadrati è composto da due elementi – un edificio nero a due piani con un tetto a capanna e una grande tettoia perforata in acciaio, che definisce e ripara al tempo stesso la piazza sottostante – che prendono spunto dalle forme e dai dettagli della cultura aborigena, con l’obiettivo di contribuire a celebrarla.
Il baldacchino di 27 x 34 metri è stato ideato da Boyd per riprendendo una pittura aborigeno e poi realizzato da Arup. La sua superficie è perforata in maniera casuale da aperture circolari che filtrano la luce creando un gioco d’ombre. Il Community Building, invece, riprende la forma delle prime case coloniche, ospita una galleria rifinita in legno dell’albero della gomma e una piattaforma panoramica.
