Tadao Ando progetterà l’MPavilion 2023: sarà il suo primo progetto in Australia

Il padiglione è ancora top secret, ma Ando promette che lascerà un ricordo indelebile nel cuore delle persone.

L’architetto giapponese Tadao Ando è stato scelto per progettare l’MPavilion di quest’anno, l’annuale commissione architettonica della Fondazione Naomi Milgrom. Il padiglione per i Queen Victoria Gardens, nel Southbank Arts Precinct di Melbourne, in Australia, ospiterà diversi eventi culturali e attività, tra cui laboratori e spettacoli.

Non è ancora stata rivelata alcuna immagine del progetto, ma l’architetto vincitore del Pritzker Prize e Guest Editor di Domus 2021 lo descrive come “eterno, non nei materiali o nella struttura, ma nella memoria di un paesaggio che continua a vivere nel cuore delle persone”.

“Ogni anno l’MPavilion coinvolge architetti socialmente impegnati e con un linguaggio compositivo unico, dando loro la completa libertà di realizzare la loro visione,” ha dichiarato la fondatrice della fondazione, Naomi Milgrom.

Il progetto sarà presentato a maggio e dal 16 novembre verrà aperto al pubblico.

Immagine di apertura: Tadao Ando, foto di Christopher Schriner via Wikimedia Commons.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram