Sou Fujimoto ha progettato il nuovo padiglione Ruinart a Reims, in Francia

L’edificio, raffinato e luminoso, trae ispirazione dalle bolle di champagne.

L’architetto giapponese Sou Fujimoto ha progettato a Reims, in Francia, il nuovo centro visitatori di Ruinart, la più antica maison di champagne, il Nicolas Ruinart Pavilion. L’edificio, di 1400 metri quadrati, sorgerà in un sito di 7000 metri quadrati, di cui 5000 di bosco protetto.

Disegnata dal paesaggista Christophe Gautrand, questa grande area è un’esperienza artistica in sé: i visitatori possono infatti camminare liberamente attraverso aree boschive, vigneti e orti, dove ogni pianta è stata accuratamente selezionata per anticipare il cambiamento climatico e promuovere la biodiversità. Dalla strada, si può poi camminare lungo un percorso alberato che include elementi minerali che ricordano le cave di gesso tipiche della città.

Il padiglione – con una facciata rivestita in vetro sfumato – è stato concepito come un oggetto contemporaneo che contrasta e al tempo stesso riflette gli edifici storici vicini. La sua forma si ispira alla bottiglia di Ruinart e alla curva delle bollicine di champagne ed è caratterizzata da legno – locale – e calcare naturale, proveniente da una cava vicina.

“Questo edificio luminoso, leggero e trasparente è progettato per accogliere i visitatori come in una scatola di gioielli. Incarna la Maison Ruinart, eredità sia della storia antica – rappresentata dal calcare bianco della struttura dell’edificio – sia di una visione innovativa, come la forma slanciata e rialzata del tetto”, ha dichiarato Fujimoto.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram