In vendita per oltre 3 milioni di dollari la Paine House, progettata da Philip Johnson e Landis Gores

La casa modernista sulla riva occidentale del lago Champlain echeggia la Resor House di Mies van der Rohe, con enormi pareti di vetro che si affacciano sul panorama naturale.

Progettata da Philip Johnson e dal suo socio Landis Gores e costruita nel 1949, la Paine House è una delle prime case in stile modernista, situata sulle riva occidentale del lago Champlain, nell’estremo Nord-Est degli Stati Uniti.

Situata su un terreno di 8 ettari, con una spiaggia di 259 metri con tanto di molo, la casa di 354 metri quadrati è la quarta casa di vetro progettata da Johnson e una delle dodici proprietà private  di questo tipo ancora esistenti.

La casa, che si ispira alla Resor House di Mies van der Rohe, è caratterizzata da grandi pareti di vetro che offrono luce naturale e viste sul panorama naturale. Al centro del lungo rettangolo che compone la pianta si trova una spaziosa zona giorno con un camino, mentre alle estremità opposte si trovano una grande cucina e due camere da letto con due bagni. Una passerella all’aperto collega la struttura principale all’ala estiva, che comprende altre sei camere da letto e quattro bagni.

Nel corso dei suoi 75 anni di vita, la casa ha mantenuto le sue caratteristiche originali, anche se sono stati effettuati dei lavori di restauro. Gli attuali proprietari hanno ristrutturato la cucina, mantenendo però il ripiano originale in pietra e i lavandini in acciaio, rifatto il tetto e aggiunto una struttura nel 2006 con lo stesso stile, che serve da rimessa per le barche e da grande sala giochi.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram