Sull’isola di Saadiyat, il centro culturale situato al largo della costa di Abu Dhabi, la Abrahamic Family House, progettata da Adjaye Associates, è un complesso interreligioso composto da una chiesa (His Holiness Francis Church), una sinagoga (Moses Ben Maimon Synagogue) e una moschea (Imam Al-Tayeb Mosque), i luoghi di culto delle tre religioni abramitiche – cristianesimo, ebraismo e islam.
Il progetto è composto da un trio di edifici cubici con tetti piani, ciascuno dello stesso volume ma contraddistinto da specifiche caratteristiche. I tre edifici si trovano su un basamento che accoglie di uno spazio di incontro, una biblioteca, e un giardino giardino sopraelevato. Il basamento richiama il concetto universale di tumulo, che intende avvicinare le persone alle cose più elevate e incoraggiare il dialogo interreligioso.
“Credo che l’architettura debba lavorare per dar forma al tipo di mondo in cui vogliamo vivere, un mondo di comprensione, apertura e progresso continuo,” ha dichiarato Daniel Adjaye, che ha aggiunto: “La nostra speranza è che attraverso questi edifici che celebrano tre diverse religioni, le persone di ogni fede e di qualsiasi livello sociale possano imparare a impegnarsi i una missione di coesistenza pacifica per le generazioni a venire”.