Il Ginnasio della Prefettura di Kagawa di Kenzo Tange verrà demolito

Sembra che l’iconico edificio necessiti di un costoso restauro e che le autorità locali ritengano più vantaggioso abbatterlo.

Il Ginnasio della Prefettura di Kagawa fu completato dall’architetto giapponese Kenzo Tange, vincitore del Pritzker Prize, a Takamatsu, nel 1964, ma dopo la sua chiusura a causa di una perdita del tetto, dal 2014 rischia di essere demolito.

Il governatore locale, Toyohito Ikeda, ha recentemente confermato che la struttura sarà abbattuta, suscitando rabbia e tristezza nella popolazione locale, molto legata all’iconico edificio e che ha quindi lanciato una petizione per salvarlo, guidata tra gli altri dall’architetto Noriyuki Kawanishi.

Il Ginnasio della Prefettura di Kagawa ha una particolare struttura in cemento – pensata per richiamare la forma di una tradizionale barca di legno giapponese – che si erge su entrambi i lati ed è sostenuta da quattro enormi pilastri. Questa particolare forma ha reso molto difficile la riparazione del tetto in cemento. La conservazione dell'edificio, infatti, costerebbe due miliardi di yen giapponesi – circa 14 milioni di euro.

Al momento, nelle vicinanze, è in costruzione un nuovo impianto sportivo progettato da Sanaa. Il World Monuments Fund aveva già avvertito che questo nuovo progetto avrebbero potuto rappresentare una minaccia per il futuro della palestra e proprio per questo motivo nel 2018 lo aveva incluso nella sua lista “World Monuments Watch 2018”.

Anche se le tempistiche del suo smantellamento devono ancora essere rese note, Kawanishi ritiene che i lavori potrebbero iniziare già tra un paio d’anni e chiede una maggior consapevolezza dell’importanza della conservazione architettonica in Giappone.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram