L’enorme grattacielo-cubo che verrà costruito a Riyadh

Il cubo, che dovrebbe essere completato entro il 2030, sarà lungo 400 metri per lato e comprenderà negozi, attrazioni culturali e turistiche, e una torre a spirale nella hall alta quasi quanto l'edificio stesso.

Il governo saudita prevede di costruire un gigantesco “grattacielo” a forma di cubo – chiamato Mukaab – come cuore del suo nuovo quartiere di 19 chilometri quadrati pensato  per essere costruire a nord-ovest del centro di Riyadh, la capitale.

L’edificio avrà uno spazio centrale a quasi tutta altezza e ospiterà una torre a spirale; le sue facciate saranno composte da forme triangolari sovrapposte, che richiamano il moderno stile architettonico Najdi; e conterrà due milioni di metri quadrati di negozi, attrazioni culturali e turistiche.

Secondo il governo saudita, il progetto dovrebbe essere completato entro il 2030, ma è stato già duramente criticato per il suo impatto ambientale e le presunte violazioni dei diritti umani legate alla sua costruzione, in particolare da Amnesty International.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram