In Inghilterra verrà costruito il prototipo di una centrale a fusione nucleare

Il progetto dimostrativo – sviluppato da General Fusion – metterà in mostra la nuova tecnologia, creando condizioni di fusione in un ambiente rilevante.

Lo studio di Amanda Levete AL_A ha presentato per la prima volta la sua proposta per un prototipo di centrale a fusione nucleare nel 2021, e la sua struttura – di 10mila 500 metri quadrati – ha recentemente ottenuto i permessi per essere costruita presso il Culham Science Centre della UK Atomic Energy Authority (UKAEA), in South Oxfordshire.

Il progetto dimostrativo – sviluppato da General Fusion – mostrerà e illustrerà ai visitatori la fusione a target magnetizzato (MTF). L’impianto sarà costruito a scala ridotta rispetto a una centrale centrale nucleare a uso commerciale, creando condizioni di fusione “in un ambiente rilevante” e raggiungendo temperature di oltre 100 milioni di gradi Celsius.

Il progetto, secondo AL_A, è “riflesso diretto dei processi e delle attrezzature che ospiterà”  e la sua forma è stata “concepita come un’estensione della macchina di fusione [con] una disposizione radiale che fornisce la massima efficienza operativa”. Al suo centro ci sarà una sala di fusione cilindrica in calcestruzzo, alta 38 metri, che ospiterà la macchina per la fusione a target magnetizzato; attorno a cui verrà avvolto un “tessuto delicato e traslucido” progettato per “ammorbidire l’aspetto dell’edificio”.

I lavori potrebbero iniziare quest’estate e General Fusion spera di attivare la macchina di fusione in servizio per il 2026 e vederla pienamente operativa entro l’inizio del 2027.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram