Washington, la piramide di vetro di Gyo Obata demolita per costruire il Bezos Learning Center

Chiusa dal 2017, era stata costruita nel 1988 come ampliamento del National Air and Space Museum dello Smithsonian Institution.

La Smithsonian Institution demolirà il suo ristorante a forma di piramide a gradoni, Wright Place, presso il National Air and Space Museum, per lasciare spazio al Bezos Learning Center. Questo nuovo edificio farà parte di un progetto più ampio di ristrutturazione, iniziato nel 2018.

Chiuso l'anno precedente, il ristorante è stato costruito nel 1988 come estensione del museo in marmo e vetro del 1976. L'intero complesso fu progettato dall’architetto nippo-statunitense Gyo Obata e dal suo studio Hellmuth, Obata + Kassabaum (HOK).

L’obiettivo del museo era quello di poter ospitare oggetti di grandi dimensioni, come aerei e veicoli spaziali, e circa 50mila visitatori giornalieri. Oggi, con una media di 267mila visitatori giornalieri, necessitava di un rinnovo.

La costruzione della piramide. Image courtesy of National Capital Planning Commission
La costruzione della piramide. Image courtesy of National Capital Planning Commission

La specialista in conservazione del patrimonio architettonico dello Smithsonian, Carly Bond, ha dichiarato che “dopo un’attenta valutazione, è stato stabilito che l’addizione rappresentata dal ristorante non contribuisse al significato storico [dell’Air and Space Museum]”, quindi non poteva ottenere lo status di landmark.

La demolizione della piramide di vetro inizierà questa primavera. Il sito che occupa attualmente vedrà la costruzione di un centro dedicato alla formazione di 4645 metri quadrati, disposti su tre piani, la cui costruzione sarà resa possibile grazie a una donazione di Jeff Bezos di 200 milioni di dollari.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram